Uso questo blog per pensare. Lo uso per arrabbiarmi per le cose non giuste. Lo uso per condividere il mio pensiero con chi voglia farlo. Non ho altro che abbia senso mettere in comune. Gionata

mercoledì 6 gennaio 2016

Parlare male di Grillo / 2 - come rendersi (poco) utili

M5S, o come rendersi (poco) utili.


Queste righe, scritte all’inizio del 2014, spiegano cosa ne penso dell’eroico autodimezzamento dello stipendio da parlamentare dei grillini.
4 jan 2014


“Allora, dato che i parlamentari di Grillo si sono dimezzati lo stipendio, lo stato Italiano nel 2013 ha risparmiato 12 milioni di Euro.
 Una bella sommetta che può essere usata per qualche progetto speriamo utile. Grazie Grillini.

 Nello stesso tempo, il governo italiano ha combinato abbastanza poco. Pero’ ha fatto una cosetta importante: ha dato l’impressione di essere stabile e composto da gente abbastanza credibile. Non e’la mia opinione. E’ quella degli investitori nazionali e internazionali. Gli speculatori hanno smesso di scommettere che andiamo a gambe per aria. E quindi si e’ abbasasto lo spread.
E a noi che ci frega dello spread? Ci frega perche’ nel 2013 risparmiamo 10 miliardi di interessi sul debito.

E’ circa mille volte di più del bel gesto dei Grillini.
Il noioso e poco amato Letta ci ha fatto risparmiare 10 miliardi semplicemente con l’ordinaria amministrazione e tenendo sotto controllo i furbacchioni (Berluscones) e alla larga dal governo i fanatici (legaioli).

Certo, servono anche i bei gesti, come quello dello stipendio dimezzato. Ma la morale è che sparare cazzate non costa niente, e infatti vale poco.”

E ai grillini che contestavano la responsabilitá del deficit esistente (per qualche motivo la lemoria della storia recente del nostro paese sembra considerata da molti una noia inutile) rispondevo cosí:

“10 miliardi risparmiati da Letta. Sono 10 miliardi che non verranno rastrellati con manovre, non verranno tagliati sulle spese che servono alla gente e non verranno recuperati mettendo altre tasse. Ricordiamoci comunque che il "buco" di bilancio si e' accumulato tra la seconda meta' degli anni '70 e i mitici anni '80. A quei tempi Letta andava a scuola, e Grillo era un bravissimo comico.
Potremmo anche discutere di chi e' la colpa, anche per evitare di fare di tutte le erbe un fascio, ma non cambia la sostanza delle cose. Per quanto molte delle contestazioni di Grillo e dei suoi siano sacrosante, la loro azione politica e' puerile e inefficace. E quando gli e' stato offerto di partecipare a un governo hanno preferito stare all'opposizione a far casino. Temo per loro che non avranno una seconda possibilita'.”

Nessun commento:

Posta un commento